Security engineer
Il gruppo Italpol Vigilanza nell’ambito di un potenziamento del proprio organico ricerca una figura di Security Engineer.
La risorsa supporterà la direzione tecnico-operativa nella gestione di progetti di ingegneria della sicurezza fisica e nella definizione e implementazione del piano annuale di sviluppo e manutenzione di sistemi di sicurezza.
Attività aeroportuali:
- Gestire i progetti di ingegneria della sicurezza fisica, interfacciandosi con il management, le altre direzioni e i fornitori: progettazione, elaborazione di specifiche tecniche, follow-up dei progetti con verifica della conformità agli standard di security/qualità richiesti dalle normative di settore e dalle disposizioni di legge.
- Predisporre accurate pianificazioni di budget e tempi end-to-end di progetti dall’analisi di fattibilità all’esecuzione, fino alla conclusione del progetto.
- Procedere alla definizione del piano annuale di sviluppo sistemi sicurezza (video sorveglianza, anti-intrusione e di tutti i sistemi presenti all’interno della Centrale Operativa).
- Gestire e supervisionare la manutenzione dei sistemi di sicurezza installati, fornendo supporto attivo alla Direzione.
- Eseguire audit di sicurezza, definire piani di ispezione annuali presso le diverse sedi aziendali.
- Procedere alla ricerca, studio e analisi di nuove tecnologie, architetture e prodotti in ambito sicurezza.
- Partecipare con la Direzione operativa nella definizione di standard, nuove tecnologie di security e ispezioni.
- Elaborare uno studio dell’architettura delle reti dati fornite dai provider, un’analisi delle performance di rete e proposte di azioni migliorative.
- Creare report di Risk Assessment e Risk Management, analisi dei dati e definizione di azioni di miglioramento.
Requisiti:
- Laurea specialistica in Ingegneria Informatica, Industriale, Elettronica o equivalente.
- 2-5 anni di esperienza in ruoli analoghi in ambito Security e/o presso istituti di vigilanza.
- Esperienza sull’impiantistica con specializzazione sui Sistemi di Sicurezza (antintrusione, video sorveglianza, controllo accessi, ecc.).
- Conoscenza della lingua inglese, livello B2.
Competenze tecniche richieste:
- Conoscenza approfondita dei requisiti di sicurezza previsti dalle normative di settore e dalle best practice di security, con particolare riferimento agli istituti di vigilanza.
- Comprovata competenza di Project Management, uso intensivo di PowerPoint come strumento di presentazione efficace dei progetti e di AutoCAD.
- Conoscenza e comprensione dell’attuale tecnologia TVCC compresa l’interpretazione dei requisiti dell’utente, le specifiche delle telecamere CCTV, le soluzioni PTZ, i protocolli di codifica/decodifica e compressione, l’interfacciamento/trasmissione di dati video, i videoregistratori mobili e centrali, le soluzioni di controllo dell’operatore, i pannelli di visualizzazione, l’analisi video e l’integrazione con il sistema di gestione della sicurezza fisica.
- Conoscenza e comprensione dei sistemi di controllo intrusioni e accessi, sistema di rilevamento intrusioni perimetrali, integrazioni con sistema di rilevazione incendi o sistema SCADA, integrazione con TVCC, configurazione permessi di accesso utente e identificazione biometrica.
- Conoscenza di base dei protocolli di comunicazione (Ethernet, TCP/IP, ecc.).
- Conoscenza di base di problemi e soluzioni relative a cablaggi e connessioni, armadi, percorsi cavi e collegamenti a Centrali Operative.
Completano il profilo:
- Affidabilità
- Capacità di lavorare per progetti
- Capacità di relazionarsi a più livelli nell’organizzazione
- Flessibilità, capacità di adattamento e multitasking
- Disponibilità a trasferte
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età.