Lettera di Marco Mignucci, Amministratore Delegato e Direttore Generale Italpol Vigilanza
Report ESG (Ambientale, Sociale e Governance)
Gent.li Stakeholder,
siamo lieti di condividere con voi il nostro primo Report ESG (Ambientale, Sociale e Governance), che riflette l’impegno che la nostra Società di Vigilanza ha intrapreso nei confronti della sostenibilità e della responsabilità aziendale. Nel corso dell’ultimo anno, abbiamo deciso di impegnarci nel perseguimento dei 17 Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 e nel rispetto dei 10 Principi dell’iniziativa Global Compact delle Nazioni Unite riguardanti gli ambiti legati ai diritti umani e del lavoro, al rispetto dell’ambiente e all’anticorruzione.
È nostra intenzione perseguire un continuo miglioramento della nostra strategia e della nostra cultura aziendale, integrando tali principi nelle nostre scelte e azioni quotidiane.
Nel presente documento sono riportate non solo le azioni che già abbiamo messo in atto e la loro relativa misurazione qualitativa e quantitativa, ma abbiamo voluto riportare anche le azioni che desideriamo intraprendere nel prossimo futuro. Gli indicatori rendicontati sono stati selezionati dallo Standard GRI, il più utilizzato a livello internazionale per i documenti di rendicontazione di sostenibilità.
Ci stiamo dedicando con impegno al rispetto accurato dei principi ESG, una sfida che abbiamo scelto di affrontare volontariamente, anche se non è una richiesta vincolante per aziende come la nostra. Questo impegno rappresenta soltanto il primo passo nel nostro percorso verso una maggiore sostenibilità e responsabilità. Siamo determinati a potenziare costantemente le nostre performance in queste importanti aree e ci impegniamo a tenerVi regolarmente informati sui progressi e sugli obiettivi raggiunti. L’obiettivo è soddisfare sempre di più le esigenze dei nostri Stakeholders.