27/12/2023

Italpol Vigilanza al servizio della sicurezza pubblica

Giulio Gravina, Co-fondatore del Gruppo: “Siamo alleati delle forze dell’ordine contro la criminalità”

Novembre 2023, stazione Marconi di Roma. Le Guardie Particolari Giurate di Italpol Vigilanza riescono a fermare una violenta rissa scoppiata tra giovani nella zona dei tornelli, a colpi di bottiglie rotte e coltelli. Una pattuglia di turno sul luogo dell’evento interviene immediatamente per neutralizzare la situazione di pericolo e allerta la Polizia di Stato. Poco più di una settimana dopo, sempre a Roma, un diciannovenne percorre in monopattino il tunnel della metropolitana che collega le fermate Quintiliani e Monti Tiburtini, bloccando nell’ora di punta il traffico lungo la linea B: il servizio è stato ripristinato grazie all’intervento tempestivo degli agenti di Italpol Vigilanza che, individuato e bloccato il ragazzo, lo hanno consegnato alle Forze dell’Ordine.
I fatti di cronaca testimoniano il contributo concreto e reale che le realtà di vigilanza privata come Italpol Vigilanza sono in grado di dare in modalità sussidiaria e complementare alla sicurezza pubblica” dichiara Giulio Gravina, Co-fondatore del Gruppo Italpol Vigilanza, Vicepresidente dell’Associazione di Categoria delle Imprese di Vigilanza Privata (ASSIV) e Presidente del Comitato Sicurezza urbana e sussidiaria di Remind.

Secondo il Rapporto sulla criminalità in Italia, nel nostro Paese, il 63,4% dei reati viene commesso in luoghi di transito e nelle aree di prossimità, come nelle vie limitrofe alle stazioni ferroviarie, in cui l’attività di istituti di vigilanza diventa garanzia di maggiore sicurezza urbana. Motivo per il quale l’azienda è da tempo impegnata nelle stazioni ferroviarie e metropolitane, occupandosi di attività sistematiche di pattugliamento tramite l’utilizzo di sistemi di videosorveglianza e impianti antintrusione, oltre alla prevenzione di fenomeni illeciti e di abusivismo. Inoltre, Italpol Vigilanza opera nei principali aeroporti italiani, con presidio e controllo su persone, bagagli, merci e veicoli ai varchi aeroportuali e sugli aeromobili.
La partnership pubblico-privato nella sicurezza dei luoghi di transito è ormai consolidata – continua Gravina –. Riteniamo siano maturi i tempi per ampliare gli spazi d’intervento della vigilanza privata in una logica di complementarità e sussidiarietà al lavoro delle Forze dell’Ordine“. L’auspicio del Co-fondatore del Gruppo è che lo Stato assuma consapevolezza dell’apporto fornito dalle realtà come Italpol Vigilanza in questo ambito e ne allarghi gli spazi d’intervento. La proposta è di unire le forze per uno scopo comune: la sicurezza delle persone nella dimensione pubblica.

Lavora con noi

Italpol è sempre in espansione e cerca persone che rappresentino
i valori dell’azienda.

Roma

Ingegnere

Italpol Vigilanza ricerca un ingegnere da inserire quale responsabile della propria società tecnologica che provvede alla progettazione, installazione, manutenzione dei sistemi di sicurezza per tutto il gruppo, compreso la funzionalità delle sale operative.

Voglio candidarmi
POSIZIONI APERTE