Milano Linate nominato Miglior Aeroporto d’Europa
Il contributo di Italpol Vigilanza per il premio “Europe Best Airport Award 2023”
I controlli di sicurezza di ultima generazione, tra i quali quelli di Italpol Vigilanza, l’introduzione della biometria, il restyling degli spazi e i progetti relativi la sostenibilità ambientale valgono all’Aeroporto di Milano Linate il premio “Europe Best Airport Award 2023” nella categoria delle stazioni aeroportuali tra i 5 e i 10 milioni di passeggeri.
Il riconoscimento è stato assegnato da Airport Council International Europe, associazione che rappresenta 500 aeroporti di 55 Paesi europei, durante il congresso annuale che si è svolto a Barcellona, in Spagna. La giuria internazionale ha riconosciuto l’importante lavoro sul tema della sostenibilità e della decarbonizzazione del settore aeroportuale: modalità green per accedere al terminal grazie alla linea 4 della metropolitana, scelta di carburanti alternativi (Saf e idrogeno) e Urban air mobility sono infatti tra i principali obiettivi sui quali l’aeroporto milanese sta investendo. Infatti, Milano Linate ha conseguito il livello 4+ dell’Airport Carbon Accreditation e si è impegnato al conseguimento del Net zero emission nel 2030, con vent’anni di anticipo rispetto a quanto prefissato dal settore aeroportuale europeo.
Italpol Vigilanza, con le proprie Guardie Giurate, svolge presso l’Aeroporto di Milano Linate attività di presidio e controllo su persone, bagagli, merci e veicoli ai varchi aeroportuali, oltre che all’interno della struttura e sugli aeromobili. Inoltre, anche le aree esterne all’aeroporto vengono presidiate da Italpol Vigilanza attraverso la Torre di Controllo ENAC